Onoranze funebri Catalano Santa Venerina

Catalano Davide Adriano, servizi funebri e manutenzioni cimiteriali


Tutto su di noi

Onoranze funebri Catalano Santa Venerina Catalano Davide Adriano: il lutto

Il lutto è uno dei momenti più dolorosi nella vita di un individuo. Un momento a cui non ci si può sottrarre e che porta con sé sofferenze e anche fastidi. Alla morte di una persona cara, infatti, seguono incombenze di varia natura che si frappongono tra i congiunti e il raccoglimento necessario per elaborare la perdita. Occorre provvedere a obblighi di varia natura, ai quali non è possibile soprassedere. È bene dunque rivolgersi a quelle realtà in grado di assistere degnamente chi vive un lutto, di rispondere adeguatamente alle sue richieste. Una realtà come quella gestita da Catalano Davide Adriano, che eroga servizi funebri e si occupa di tutto ciò che segue alla morte di una persona cara, dalla vestizione alla manutenzione cimiteriale.

Onoranze funebri Catalano Santa Venerina Catalano Davide Adriano: lo staff

La qualità di una impresa di pompe funebri dipende innanzitutto dall’approccio che il personale mette in campo quando interagisce con i clienti. Il momento è delicato, dunque occorrono discrezione e tatto. Non solo: è necessaria anche una certa empatia, ossia la capacità di partecipare, nei limiti imposti dalla professione, al dolore del cliente. I professionisti che lavorano per l’impresa di Catalano Davide Adriano possiedono un bagaglio di competenze tale da rispondere con efficienza e rapidità alle richieste dei clienti ma hanno anche doti morali e relazioni, le quali permettono loro di approcciarsi nella maniera più adatta a chi sta vivendo l’evento luttuoso.

Onoranze funebri Catalano Santa Venerina Catalano Davide Adriano: la burocrazia

Alla morte di una persona cara dovrebbe seguire un periodo di raccoglimento, necessario a rielaborare il lutto, a trasformare la sofferenza in ricordo. Eppure alcuni impegni rischiano di compromettere questo importante processo emotivo. Tanti infatti sono gli obblighi di tipo burocratico che chi ha perso una persona cara è chiamato ad assolvere. Le onoranze funebri Catalano Santa Venerina si inseriscono anche in questo contesto, offrendo ai clienti il sostegno necessario ad affrontare questi problemi, disbrigando per loro conto le pratiche, rapportandosi – così come prevede la normativa – con le istituzioni.

Onoranze funebri Catalano Santa Venerina Catalano Davide Adriano: la salma

Tra gli obblighi a cui una impresa funeraria non può sottrarsi spicca il trattamento della salma. Questa va ricomposta, pulita e vestita per prepararla all’estremo saluto. Si tratta di un’attività di grande importanza, poiché da essa dipende l’ultima immagine che i parenti, gli amici e i conoscenti conserveranno del defunto. Le onoranze funebri Catalano Santa Venerina si occupano di ricomporre, pulire e vestire la salma, mettendo in pratica tutte le precauzione necessarie, manifestando assoluto rispetto per l’estinto, onorando gli ultimi desideri dell’estinto e le disposizioni della famiglia.

Onoranze funebri Catalano Santa Venerina Catalano Davide Adriano: il trasporto

Può capitare che un individuo passi a miglior vita molto lontano dal luogo dove avrebbe voluto essere seppellito, o in un luogo assai distante da dove i parenti vorrebbero che la funzione si tenesse. In questo caso, emerge un problema all’apparenza grave: il trasporto. Buona parte delle imprese funebri si occupano solo di trasporti brevi, dunque non offrono una soluzione adeguata. Le onoranze funebri Catalano Santa Venerina eseguono, di contro, anche trasporti internazionali, a prescindere dalla distanza che deve essere coperta. Il trasporto avviene rispettando tutte le norme di sicurezza. È la stessa impresa a provvedere a tutta la documentazione necessaria.

Onoranze funebri Catalano Santa Venerina Catalano Davide Adriano: il fiori

Gli addobbi floreali rappresentano un elemento ricorrente in tutte le fasi che seguono immediatamente la perdita di una persona cara. L’allestimento della camera ardente, per esempio, non può prescindere dalla presenza dei fiori, i quali contribuiscono a creare, insieme alle luci, la necessaria atmosfera di raccoglimento. Le onoranze funebri di Catalano Santa Venerina si occupano anche dell’aspetto floreale. Oltre a curare ed eseguire la composizione della camera ardente, consente ai parenti dell’estinto di acquistare corone e cuscini floreale. Per saperne di più sull’offerta e sulle tariffe è possibile consultare il sito www.onoranzefunebricatalanosantavenerina.catania.it.

Onoranze funebri Catalano Santa Venerina Catalano Davide Adriano: la vestizione

L’impresa si occupa di ricomporre la salma e prepararla alle visite nella camera ardente e quindi all’estremo saluto. Il personale che lavora per Catalano Davide Adriano è esperto, competente e in grado di affrontare gli eventuali problemi che possono sorgere al momento del lavaggio e della vestizione. Alcune leggende metropolitane andrebbero sfatate, mentre alcuni eventi possono realmente capitare. È compito del necroforo operare nel pieno rispetto della salma e dei parenti.

Onoranze funebri Catalano Santa Venerina Catalano Davide Adriano: la camera ardente

La camera ardente assume una importanza notevole nei rituali che seguono la morte di un individuo. È il luogo in cui i parenti, gli amici e i conoscenti partecipano al dolore dei congiunti più prossimi, in cui si elaborano le prime fasi del lutto. L’atmosfera gioca un ruolo importante: deve essere composta, il più possibile serena e tranquilla, certamente solenne. L’impresa di Catalano Davide Adriano si occupa anche di allestire la camera ardente, perseguendo un ideale di efficienza, mettendo in pratica prassi consolidate ma allo stesso tempo esaudendo i desideri dei congiunti. 

Onoranze funebri Catalano Santa Venerina Catalano Davide Adriano: le pratiche

Purtroppo, la burocrazia rappresenta un aspetto del lutto. È necessario sbrigare alcune pratiche e adempiere a specifici oneri. Tutto ciò può rappresentare una fatica e un fastidio, un impegno che distoglie chi soffre dal momento di raccoglimento e che interrompe il processo di elaborazione del lutto. Le onoranze funebri Catalano Santa Venerina, consapevoli delle necessità dei clienti, si occupano dell’aspetto burocratico con rapidità ed efficienza. Nello specifico, richiedono il certificato di morte e l’autorizzazione alla tumulazione da parte del concessionario o dell’erede-concessionario. 

Onoranze funebri Catalano Santa Venerina Catalano Davide Adriano: la cremazione

La cremazione non è una pratica che appartiene alla tradizione cristiana. Tuttavia, è un’alternativa che sta prendendo piede anche in Italia, sebbene sia vista da alcuni come un tabù. Il suo costo è maggiore rispetto alla semplice tumulazione. A dispetto di quanto si crede, la cremazione non riduce la salma in cenere, bensì in frammenti ossei friabili, i quali vengono successivamente sminuzzati fino a formare quella polvere che, a seconda dei desideri espressi in vita dal defunto o dai suoi congiunti più prossimi, può essere conservata in un’urna, sepolte, sparse. Le onoranze funebri Catalano Santa Venerina organizzano la cremazione secondo le disposizione dei congiunti, nel pieno rispetto della loro volontà.

Onoranze funebri Catalano Santa Venerina Catalano Davide Adriano: la tumulazione

Nonostante la crescente diffusione della cremazione, la tumulazione è l’alternativa più praticata. Consiste nel posizionamento della salma nei loculi, nelle tombe e nelle cappelle, ma non nella nuda terra (in questo caso si parla di inumazione). La tumulazione impone che il cadavere venga chiuso in una doppia casa, la prima in legno e la seconda in metallo sigillata ermeticamente. È l’amministrazione locale a consentire la tumulazione, o per meglio dire l’utilizzo del loculo, previo pagamento di una tariffa che varia da comune a comune. Le onoranze funebri Catalano Santa Venerina organizzano ed eseguono la tumulazione, profondendo impegno, competenze e la consueta discrezione. 

Onoranze funebri Catalano Santa Venerina Catalano Davide Adriano: la manutenzione

I cimiteri sono soggetti a manutenzione come qualsiasi altra struttura. Le onoranze funebri Catalano Santa Venerina organizzano ed eseguono le manutenzioni cimiteriali per conto delle amministrazioni locali. Nello specifico, si occupano delle attività che consentono ai loculi, alle tombe e alle cappelle di conservare il loro aspetto originario e di non essere subire le conseguenze del trascorrere del tempo. La manutenzione è tuttavia a spese del concessionario o, in questo di morte di quest’ultimo, del suo erede più prossimo. A seconda delle varie normative locali, possono essere corrisposte in una o più soluzioni.

Onoranze funebri Catalano Santa Venerina Catalano Davide Adriano: il rimpatrio

L’impresa eroga un servizio importante e niente affatto scontato, il trasporto internazionale, in quei casi, non rari, in cui emerga la necessità di rimpatriare la salma. Nello specifico, chiede il rilascio dei permesso alla nazione di partenza e gli altri documento. Cooperano con le ambasciate e i consolati. Svolgono i procedimenti sanitari e doganali. Infine, ritirano i cofani e le urne dagli aeroporti e dalle stazioni di tutti i paesi dell’Unione Europea. In generale, disbrigano tutte le formalità relative al trasporto internazionale. 

Onoranze funebri Catalano Santa Venerina Catalano Davide Adriano: l’ambulanza

L’impresa ha a sua disposizione un’ambulanza. Offre un servizio privato di trasporto in ambulanza. Nello specifico trasporta pazienti, disabili e i rispettivi familiari verso i luoghi di cura e le strutture sanitarie. Il costo è concorrenziale. L’impresa dimostra anche in questa occasione la sua versatilità e la volontà di porsi al fianco del cliente, proponendo servizi che rispondano a standard elevati e che riescano a esprimere un ottimo rapporto qualità-prezzo. L’ambulanza, gestita da personale specializzato, è disponibile ventiquattro ora su ventiquattro.

Espandi